A.C.F - VIALE DEGLI OLEANDRI, 16 - 80131 NAPOLI :: info@associazionefarnese.it :: tel. 081.0094881

Didattica digitale

e nuovi ambienti di apprendimento.

DESCRIZIONE
Il corso si propone di far acquisire le competenze necessarie ad un inserimento quotidiano delle ICT nella didattica che apportino un cambiamento significativo nel percorso di apprendimento/insegnamento in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012, con le competenze chiave, skills for life della UE, nello specifico la competenza digitale e l'educazione alla cittadinanza digitale. Si tratta di un’esperienza formativa e cooperativa fra i partecipanti ed il docente per imparare a pianificare una didattica, con l’utilizzo di tecnologie e di risorse web efficaci per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e disciplinari. I partecipanti interagiranno fra loro e con il docente per creare concrete esperienze immediatamente realizzabili nelle classi. Ogni incontro prevede momenti teorici e momenti laboratoriali di pratica immediata di quanto appreso. I partecipanti avranno a disposizione un ambiente online di supporto, con le risorse presentate durante gli incontri. Le pianificazioni didattiche saranno impostate secondo metodologie didattiche attive e digitali adeguate alle attuali normative sulle richieste formative (Legge 107/15).

OBIETTIVI

  • Acquisire una competenza d’uso delle TIC nella quotidiana pratica scolastica.
  • Usare le potenzialità delle moderne tecnologie, specialmente quelle relative alla comunicazione in rete, per trarre vantaggio dal modello di apprendimento collaborativo proposto dalla didattica costruttivista.
  • Integrare le ICT con le altre risorse presenti nell’ambiente di apprendimento (in classe, portali e-learning);
  • Costruire, realizzare, gestire materiali didattici in formato elettronico per l’utilizzo di device (selezione di software disponibili, di risorse on-line, archiviazione e riuso dei materiali realizzati);
  • Ampliare l’orizzonte dello sviluppo professionale degli insegnanti al fine di incrementare le loro competenze in didattica, collaborazione, leadership e sviluppo della scuola innovativa basate sull’uso delle ICT
  • Conoscere le potenzialità delle ICT per l’inclusione, la didattica individualizzata e per il recupero del disagio

CONOSCENZE

  • conoscere e utilizzare i nuovi strumenti digitali (in particolare monitor interattivi, tablet e piattaforme di apprendimento online);
  • conoscere le potenzialità di applicazioni web per creare e condividere CDD ( contenuti didattici digitali);
  • conoscere le best practises nazionali ed europee relative a progetti ed interventi realizzati e che hanno conseguito esito positivo.

ABILITA'

  • saper impiegare software e prodotti didattici digitali, sia offline sia online, efficienti ed efficaci per la didattica;
  • saper applicare le competenze digitali nell’ambito della progettazione didattica, per realizzare lezioni efficaci e stimolanti per tutta la classe;
  • saper applicare metodi e strategie didattiche innovative.

COMPETENZE

  • collaborare e condividere nella rete;
  • selezionare app/software in base alle competenze da promuovere;
  • progettare lezioni integrando gli strumenti digitali nelle attività delle unità di apprendimento
  • saper scegliere app e tool per creare attività laboratoriali
  • ricercare in rete e valutare le fonti
  • riconoscere il processo attivato dalla costruzione dei prodotti
  • progettare e creare prodotti con le app dedicate
  • costruire rubriche di valutazione del prodotto

PROGRAMMA
L’ipotesi di lavoro procede dai seguenti convincimenti:

  • il docente è un professionista riflessivo che ha un ruolo fondamentale nella definizione/realizzazione del percorso di costruzione di competenze;
  • la progettazione è un’occasione di miglioramento continuo fondata sull’interpretazione delle evidenze e sull’elaborazione di scelte positive su percorsi di apprendimento per costruire competenze, inserendo devices e strumenti digitali (APP; Software web based, ambienti virtuali) funzionali agli obiettivi di competenza ed ai setting di apprendimento;
  • Strumento principale dell’apprendimento socializzato è il gruppo di lavoro su compito di realtà;
  • Lavorare su prodotti mette in atto apprendimenti significativi

MAPPATURA DELLE COMPETENZE

  • Saper utilizzare in modo finalizzato le principali del settore educational;
  • Orientarsi nella ricerca delle soluzioni tecnologiche e didattiche adeguate

DESTINATARI
Docenti scuola di ogni ordine e grado

Stampa Email

A Scuola con Associazione Culturale Farnese - PON